Siti Web
Il Sito Web
Il 6 agosto del 1991 un informatico britannico edl CERN, Tim Beners Lee, lanciava il word wide web attraverso la messa online del primo sito Internet.
Oggi il web è completamente differente rispetto alle origini e ciò che oggi ci appare normale e oramai consolidato, all’epoca era inimmaginabile. I primi siti web negli anni ’90 erano pagine di solo testo “legate” tra loro da link interni che ne creavano la struttura.
Con l’introduzione delle “tabelle” Html e la fondazione del W3C nel 1994 cominciarono ad apparire i primi siti web con contenuti multimediali (qualche GIFs per lo più e la possibilità di “scrollare” la pagina). Nel frattempo uscivano nuovi linguaggi e strumenti di sviluppo web come PHP, Javascript, CSS e soprattutto Flash che sul finire degli anno ’90 diede un grosso impulso alla diffusione di internet.
Con la comparsa dei CMS e in particolare di WordPress nel 2003 il web design divenne una “scienza” alla portata di tutti. Seguì lo sviluppo delle tecnologie web 2.0, dei social media e contemporaneamente la diffusione massiva dei dispositivi di connessione mobile e quello che tutto ciò comportava in termini di spinta innovativa.
L’utilità di un sito web è legata alla funzione che questo strumento dovrà svolgere. Diffondere informazioni di natura commerciale, personale o altrocome ad esempio siti di testate giornalistiche, siti aziendali per la promozione di servizi e prodotti, siti personali, ecc.
Raccogliere contenuti, eventualmente prelevabili tramite download, sotto forma di database di tipo settoriale e non. Esempi sono i motori di ricerca, dizionari e le enciclopedie on line, siti di musica e film, siti sportivi con i dati dei campinati, ecc.
Far incontrare persone in una comnità virtuale (community) a scopo sociale (social network) o ludico (siti di giochi online) o per discutere e confrontarsi su un determinato argomento (forum di discussione).
Vendere dei prodotti o dei servizi. Gli esempi più classici sono i siti e-commerce e i siti di consulenza online, sponsorizzazioni, di aste online ecc.
Un esempio? Cliccate su www.xformdb.it
Finalizzati alla commercializzazione dei prodotti sul mercato, hanno introdotto un nuovo modo di effettuare lo shopping. La possibilità di trovare prodotti con facilità e velocità e soprattutto consegnati in breve tempo, a fatto si che internet si popolasse di questa tipologia di siti in maniera esponenziale.
i.UTO, grazie all’esperienza del suo staff di collaboratori, offre un ampio spettro di soluzioni innovative che vengono incontro alle esigenze di tutti coloro che intraprendono la via del web per la vendita online di beni o servizi.
Un esempio? Cliccate su www.ludovicamisso.it
Termini come Landing Page, Call To Action o CTA possono suscitare interrogativi ai più, ma chi vuole avere più contatti dai visitatori o velocizzare il processo di vendita dei propri prodotti, non può non considerare questa tecnica di sviluppo web integrata nel proprio sito.
Individuato il target i.UTO, con un contenuto chiaro e conciso, sfruttando le recensioni ed usando una grafica emozionale ma chiara, può soddisfare le vostre esigenze finalizzate ad obiettivi precisi.
Un esempio? Cliccate su www.bartoccetti.it
Come il tradizionale biglietto da visita o brochure, un sito web può con i suoi contenuti grafici e testuali, presentare al mondo la vostra attività, la vostra azienda o semplicemente il vostro sito personale.
Contenuti, che grazie all’integrazione in i.UTO del reparto grafico social e di sviluppo web, valorizzano e rendono piacevole la consultazione del vostro sito web.
Un esempio? Cliccate su www.esteticaluxury.info